Sp.In. – Assistente sociale a sostegno delle famiglie


Siamo felici di comunicare l’avvio del progetto Sp.In. (Sportello Informativo Sociale e di Mediazione Familiare presso Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino) cofinanziato da AITF Bimbi onlus.
Lo Sp.In. rappresenta un progetto sperimentale d’eccellenza di collaborazione fra l’Istitutuzione Ospedaliera ed il Terzo Settore e si colloca come accompagnamento alla famiglia nella ricerca di tutti i supporti e le facilitazioni offerti sia dalla società nel suo insieme che dalla normativa specifica.
L’Assistente Sociale dello Sp.In. interviene a sostegno delle famiglie con colloqui di approfondimento sociale e di informativa previdenziale (Handicap e Invalidità Civile dei bambini), effettua un invio mirato alle strutture di territorio (ASL, Associazioni, Patronati, Servizi Sociali, INPS), informa sui benefici ed i diritti previsti dalla legge specifici per ogni patologia e supporta le famiglie nel percorso amministrativo-burocratico in collaborazione con il servizio di Medicina Legale.
Aiuta le famiglie con maggiori difficoltà a ricollocare l’evento malattia all’interno delle relazioni familiari, rielaborando il proprio vissuto, e ad attivare risorse personali, amicali, sociali per “sopportare” le criticità emotive, culturali, conflittuali ed economiche create dalla nuova situazione.
Lo Sp.In. essendo ubicato all’interno dell’Ospedale consente ai genitori di ottenere tutte le informazioni corrette in tempi brevi e di ridurre i tempi di attesa della visita di Medicina Legale dell’ASL per il proprio figlio.
Per informazioni ed appuntamenti contattare la dott.sa Elena VOLPE
al n° 011 313 1510 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.

Questa voce è stata pubblicata in News, Progetti. Contrassegna il permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>