L’AITF BIMBI ODV è un’associazione costituita nel 2010 da un gruppo di genitori di bambini affetti da epatopatia e da genitori che hanno vissuto ed affrontato l’esperienza del trapianto epatico del proprio figlio. Dal confronto, dal sostegno reciproco e dall'esperienza di questo difficile e talvolta lungo cammino, è emersa la volontà di mettere a disposizione il proprio vissuto per aiutare e sostenere le famiglie e i bambini durante l'ospedalizzazione e nei difficili periodi della malattia. L'Associazione vuole fornire servizi integrativi mirati a dare fattive risposte alle contingenti e specifiche esigenze delle famiglie. La sede dell'Associazione è all'interno dell'Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino dove opera con i propri volontari, in collaborazione con il Centro trapianti di fegato dell'A.O.U. San Giovanni Battista di Torino (Ospedale Molinette). I principali obiettivi dell'Associazione sono:
- accogliere le famiglie e trovare una sistemazione abitativa adeguata per coloro che provengono da altre città
- offrire un sostegno psicologico ai genitori e ai bambini
- aiutare la famiglia nell'iter burocratico (esenzione ticket, domanda d'invalidità, agevolazioni legge 104...)
- facilitare la comunicazione tra la famiglia e il personale medico sanitario
- migliorare la qualità della vita del bambino durante il ricovero ospedaliero
- preparare percorsi informativi per le famiglie e i bambini di supporto alla gestione della malattia
- sostenere e promuovere la ricerca scientifica
- sensibilizzare l'opinione pubblica sulle malattie epatiche infantili, sul trapianto di fegato e sulla donazione d'organi.
Le problematiche che l’Associazione si trova a gestire sono comunque numerose e vengono risolte di volta in volta, caso per caso.